È on line, all’indirizzo https://web.esteri.it/elencofunzionari, il nuovo portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) dedicato all’elenco dei funzionari internazionali di cittadinanza italiana.
Scopo dell’elenco è quello di facilitare la mobilità dei funzionari da e verso le organizzazioni internazionali. Possono richiedere l’iscrizione nell’elenco i cittadini italiani che svolgono o che hanno svolto funzioni professionali o direttive, in base a rapporto di lavoro dipendente, presso organizzazioni internazionali per almeno due anni continuativi, o per almeno tre anni non continuativi. L’iscrizione all’elenco avviene tramite il portale, previa registrazione, con una procedura rapida ed intuitiva. Una volta che il MAECI abbia confermato l’avvenuta iscrizione all’elenco, la visibilità del profilo del funzionario internazionale sul web consentirà la massima valorizzazione della sua professionalità e delle sue competenze attraverso il mezzo telematico.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale e sul sito del MAECI, alla pagina http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/.