Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Formazione delle Forze Armate libanesi nel settore della Civil-Military Cooperation (CIMIC)

Beirut, 18 agosto 2017 –MIBIL: Formazione delle Forze Armate libanesi nel settore della Civil-Military Cooperation (CIMIC).

Si è conclusa in data odierna, con la cerimonia finale di consegna degli attestati di partecipazione, una articolata serie di corsi CIMIC organizzati dalla Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) a favore di personale delle Lebanese Armed Forces (LAF) e delle Forze di Sicurezza nazionali. All’evento hanno presenziato, l’Ambasciatore d’Italia in Libano, S.E. Massimo Marotti, il Comandante della Missione, Generale di Brigata Salvatore Radizza e alte autorità militari locali.
L’intensa sessione formativa si è sviluppata nell’arco di quattro settimane presso il CIMIC Directorate di Beirut e il percorso didattico offerto, coordinato da istruttori del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza (TV), ha consentito di sviluppare le tre core functions della Funzione Operativa CIMIC (collegamento, supporto alla forza, supporto all’ambiente civile), gestire la complessità delle dinamiche e delle relazioni tra i diversi attori (militari e non-militari) in supporto alle missioni nonché formare specifiche figure di “specialisti funzionali”. Gli allievi formati sono stati complessivamente 66 (fra i quali ben 42 Ufficiali), accuratamente selezionati fra elementi già operanti o di futuro impiego nella branca specialistica. Il programma del corso ha altresì visto il collaterale contributo di rappresentanti di alcune Organizzazioni Internazionali (IOs) e Organizzazioni Non Governative (NGOs) quali UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees), UNDP (United Nations Development Programme), ICRC (International Committee of the Red Cross & Red Crescent) e MARCH (una NGO a basata in Libano).
La MIBIL, operante in Libano dal 2015, sviluppa attività di assistenza militare (formazione ed addestramento) in favore delle Forze Armate e delle Forze di Sicurezza locali, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione libanese.