“The Narrow Path”, la newsletter in lingua inglese del MEF, nata per attrarre investimenti esteri nel nostro paese e illustrare ai protagonisti dei mercati stranieri le riforme attuate dal governo. L’iniziativa, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è volta ad aggiornare un pubblico professionista sulle principali riforme e sull’andamento della congiuntura economico-finanziaria dell’Italia.
La scelta del titolo riflette la necessità di avviarsi lungo un percorso circoscritto: da una parte, riforme strutturali volte a ridurre il debito e garantire un costante surplus primario di bilancio; d’altra parte, stimoli all’economia per permettere la crescita.
“Negli ultimi anni”, spiegano dal MEF, “il Governo Italiano ha accelerato i processi di riforma, introducendo innovazioni strutturali di lungo termine in diversi settori quali governance, finanza e fisco, giustizia e mercato del lavoro. Un impianto bancario efficiente, un sistema burocratico e giudiziario funzionante ed un mercato del lavoro flessibile comportano un effettivo alleggerimento degli aggravi per la comunità e garantiscono un quadro di certezza giuridica, migliorando il business climate e favorendo l’attrazione di investimenti esteri”.