La compagnia aerea Middle East Airlines ha programmato ulteriori voli commerciali straordinari verso destinazioni europee (Londra, Parigi, Francoforte) da cui è possibile con altri voli raggiungere l’Italia. Maggiori informazioni e possibilità di acquisto biglietti sul sito della compagnia: https://www.mea.com.lb. La MEA ha informato che i viaggiatori interessati ad imbarcarsi su quei voli e proseguire per l’Italia dovranno essere in possesso di un biglietto aereo che dimostri il loro transito aeroportuale e la loro destinazione finale.
La compagnia aerea Qatar Airways ha annunciato un volo commerciale straordinario per Doha il 1 maggio 2020. Da Doha risultano ancora operativi collegamenti aerei con l’Italia ed è consentito il solo transito (senza uscire dall’aeroporto) ai cittadini italiani. Maggiori informazioni e possibilità di acquisto biglietti sul sito della compagnia aerea: https://www.qatarairways.com .
I connazionali interessati sono pregati di procedere direttamente all’acquisto del biglietto sul sito della compagnia aerea di interesse e di informarne l’Ambasciata via email all’indirizzo cons.beirut@esteri.it .
I viaggiatori sono invitati a prendere visione della legislazione di emergenza adottata dal Governo Italiano, i cui contenuti sono riportati sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (https://www.esteri.it/mae/it/) e dell’Ambasciata (https://ambbeirut.esteri.it/ambasciata_beirut/it/).
I viaggiatori in rientro in Italia sono tenuti a riempire l’autocertificazione volta a dimostrare le ragioni del rientro e giustificare lo spostamento nel territorio nazionale. Il modello è disponibile sui siti del Ministero e dell’Ambasciata. L’autocertificazione dovrà essere esibita negli Aeroporti al momento del check-in e all’arrivo in Italia.
Si ricorda che, a causa della pandemia Covid-19, sono in vigore disposizioni particolari per il trasporto aereo di passeggeri. Si invitano i viaggiatori a consultare le istruzioni di viaggio e le precauzioni sanitarie riportate sul sito della MEA e del Ministero della Salute Italiano (http://www.salute.gov.it/).
Si segnala infine che NON sono programmati ulteriori voli commerciali straordinari per l’Italia e che al momento non è possibile prevedere quando saranno ripristinati i regolari collegamenti aerei.