Considerata la crescente situazione di instabilità a seguito dei bombardamenti in corso su varie aree del Paese (sud, est, quartieri sud di Beirut) e l’eventualità che si acuiscano ulteriormente le tensioni regionali, si ribadisce l’invito ai connazionali a rinviare i propri viaggi in Libano. Ai connazionali presenti temporaneamente nel Paese si raccomanda di partire con i voli commerciali disponibili. L’aeroporto di Beirut resta operativo, ma i voli in arrivo o in partenza potrebbero subire delle variazioni/cancellazioni e si invita pertanto a verificare lo stato dei voli con la propria Compagnia Aerea.
Ogni spostamento nel sud del Libano e nella Valle della Beqaa e nei quartieri meridionali di Beirut (Dahye) resta sconsigliato: ai connazionali che si trovino ancora in tali aree si raccomanda di riconsiderare la loro permanenza.
L’impatto degli sviluppi in corso sulla popolazione civile in tutto il Libano, inclusa la diffusa presenza di sfollati, potrebbe acuire la volatilità complessiva del quadro di sicurezza, a causa di possibili tensioni legate a manifestazioni e proteste.
È opportuno tenersi informati sugli sviluppi della situazione di sicurezza, seguire le indicazioni delle Autorità locali, evitare assembramenti/manifestazioni e registrarsi sul sito “Dove Siamo nel mondo” (https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html) o sull’ App “ViaggiareSicuri”. Per emergenze, l’Ambasciata a Beirut è raggiungibile al numero 00961 3 489966