L’iniziativa dell’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) “Partenariato per la conoscenza” – AID 11374 – dopo la fase preliminare dedicata ai contatti con le Università italiane che hanno aderito all’iniziativa, entra nella fase operativa. Il progetto intende creare opportunità di alta formazione e di ricerca dedicate a giovani e, in parallelo, fornire alla Cooperazione uno strumento per rafforzare il dialogo con il sistema universitario italiano.
L’iniziativa mette a disposizione un totale di 99 borse di studio da svolgersi presso Università Italiane (73 Lauree Magistrali e 26 Dottorati di Ricerca) a partire dall’anno accademico 2019-2020, suddivise in quattro piattaforme tematiche.
1. Sviluppo rurale e gestione del territorio
2. Sanita’ e WASH
3. Energia sostenibile, ambiente e innovazione industriale
4. Patrimonio culturale e turismo sostenibile
In particolare, per il Libano, la Giordania, Cuba ed El Salvador, saranno assegnate complessivamente 26 borse di studio di cui 21 Lauree Magistrali e 5 Dottorati di Ricerca nel settore del patrimonio culturale e del turismo sostenibile (Piattaforma tematica n. 4) presso le seguenti Università Italiane:
- Università di Roma “La Sapienza” (Capofila)
- Università di Bologna
- Università di Firenze
- Università di Roma 3
- Università di Napoli “Orientale”
- Università di Pisa
- Università di Torino
- Università di Cagliari
- Politecnico di Milano
- Politecnico di Torino
- Università di Milano
- Università di Salerno
La lingua di insegnamento è l’inglese.
Il profilo ideale è di età compresa tra i 25 e i 35 anni e lavora od è comunque inserito in strutture governative di alto livello (università, ministeri, agenzie, enti di ricerca) in possesso dei requisiti di studio per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca.
Il programma copre interamente le spese di permanenza in Italia: viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, visto, permesso di soggiorno e tasse universitarie.
Il bando per i Dottorati di Ricerca è aperto dal 1 al 30 aprile 2019.
Le informazioni relative ai corsi e alle modalità di invio delle domande sono disponibili sul sito istituzionale dell’Agenzia al seguente indirizzo:
https://www.aics.gov.it/home-eng/fields/human-development/pfk
Ogni candidato dovrà presentare domanda direttamente presso le università aderenti all’iniziativa. Inoltre, la richiesta deve essere completata con la notifica ad AICS attraverso la compilazione on line del modulo scaricabile al link sopraindicato.