In seguito all’Ordinanza del 28 aprile 2022 del Ministro della Salute, sono prorogati gli effetti dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 22 febbraio 2022 con la quale sono consentiti tutti i tipi di viaggio per l’Italia, compreso il turismo.
Le domande di visto da Libano e Siria per l’Italia possono essere presentate alla TLScontact, sita a Beirut in Piazza dei Martiri, registrandosi sul sito https://it.tlscontact.com/lb/bey/index.php.
I viaggiatori vaccinati al COVID-19 dovranno solo presentare la Certificazione Verde (Green Pass) o certificato straniero equivalente di vaccinazione. A partire dal 01 maggio, non è più necessario presentare il Digital Passenger Locator Form (DPLF).
I viaggiatori non vaccinati al COVID-19 sono soggetti all’obbligo di rimanere in isolamento per cinque giorni dopo l’ingresso in Italia e di effettuare in test molecolare (PCR) al termine della quarantena.
Sono esentati dall’obbligo di esibizione del certificato vaccinale o di quarantena: gli equipaggi aerei; i lavoratori o studenti transfrontalieri; viaggiatori che transitano in Italia per meno di 36 ore.
Gli spostamenti da e per la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano non sono soggetti a limitazioni né a obblighi di dichiarazione.
L’Ordinanza del 28 aprile proroga gli effetti di quella del 22 febbraio e rimane in vigore fino al 31 maggio 2022.
Per aggiornamenti sulle disposizioni del Governo italiano in contrasto al COVID-19 e vigenti sul territorio nazionale, si prega di consultare il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri https://www.governo.it/it/coronavirus, il sito del Ministero della Salute https://www.salute.gov.it/portale/home.html, ed il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri https://www.viaggiaresicuri.it/home.