In data 15 maggio 2025 il portale dei servizi consolari Fast It è stato aggiornato, per rendere disponibile alla rete di cittadini italiani residenti all’estero la modalità di accesso con Carta d’Identità Elettronica.
Con la modalità Entra con CIE è possibile sia creare un account che trasformarne uno già esistente in un’utenza con identità digitale, senza perdere né lo storico delle proprie pratiche, né quelle ancora pendenti. Inoltre, se si è già in possesso di un’utenza SPID, sarà possibile accedervi in maniera equivalente anche con CIE.
Si ricorda che sono a disposizione sullo stesso portale Fast It le Domande Frequenti complete, per aiutare i cittadini con la navigazione ed eventuali problematiche facilmente risolvibili.
Si informa inoltre che la funzione di attribuzione e rilascio del codice fiscale per i residenti iscritti AIRE attraverso il Portale Fast-It è stata aggiornata: l’attestazione del codice fiscale ora riporta il timbro digitale, con il quale viene attestata l’autenticità e la validità legale del documento.
Grazie a tale implementazione, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti su Fast It potranno ottenere in autonomia (anche per i figli minorenni conviventi), direttamente dal portale e senza la necessità di interagire con un operatore consolare, un certificato ufficiale dotato di sigillo rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Trattandosi di documento adeguato alle linee guida AGID, i connazionali residenti all’estero potranno richiedere in maniera più efficace i servizi per i quali è necessaria la certificazione del Codice Fiscale come, ad esempio, l’attribuzione dello SPID.