Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Anagrafe Italiani residenti all’estero (A.I.R.E.)

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

Essa è gestita dai Comuni italiani e dal Ministero dell’Interno sulla base delle informazioni provenienti dagli Uffici consolari. Dato che l’unico ente titolare delle funzioni anagrafiche è il Comune italiano, la richiesta d’iscrizione all’AIRE viene inoltrata al Comune competente, il quale provvede all’aggiornamento della posizione di residenza e delle liste elettorali.

L’iscrizione AIRE comporta la cancellazione dalla residenza dal territorio della Repubblica Italiana (cancellazione dall’A.N.P.R. – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Una volta effettuata, viene notificata direttamente dal Comune al cittadino. Da quel momento, per eventuali verifiche e comunicazioni i cittadini dovranno rivolgersi direttamente al proprio Comune di residenza in Italia (e non all’Ufficio Consolare).

L’iscrizione all’AIRE, una volta perfezionata, produrrà i suoi effetti a decorrere dalla data in cui il cittadino aveva presentato l’istanza all’Ufficio Consolare (D.L 25 marzo 2019 n.22 art.16 comma 3).

I cittadini italiani residenti al di fuori dell’Italia sono quindi tenuti ad informare il Consolato italiano del luogo di residenza su ogni variazione intervenuta riguardo a:

– indirizzo all’estero;

– cittadinanza

– stato civile;

– composizione del nucleo familiare;

– cambio di nome.

La tempestiva comunicazione all’Ufficio Consolare dei cambiamenti riguardanti la situazione anagrafica – oltre ad essere un dovere del cittadino – consente all’Ufficio Consolare di mantenere sempre aggiornate le informazioni riguardanti i residenti nella propria circoscrizione e facilita l’erogazione dei servizi a questi ultimi.

Gli schedari consolari NON hanno valore anagrafico; gli uffici consolari NON possono pertanto rilasciare certificati di residenza né di stato di famiglia. Il Consolato potrà rilasciare solo certificazioni di iscrizione nello schedario, nelle quali si potrà indicare che l’interessato risulta abitare all’indirizzo presente in schedario, nonché quale risulta essere, sempre nello schedario, la composizione del nucleo familiare.

L’iscrizione all’AIRE è GRATUITA.

1. Chi si deve iscrivere all’AIRE

Devono obbligatoriamente iscriversi all’AIRE:

• i cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi; la dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dall’espatrio definitivo;

• quelli che già risiedono all’estero, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono iscriversi all’AIRE:

• le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno (per es.: lavoratori stagionali, studenti) e che mantengono la residenza in Italia;

• i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963

• i dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola collocati fuori ruolo ed inviati all’estero nell’ambito di attività scolastiche fuori dal territorio nazionale

 i militari italiani in servizio all’estero.

I connazionali che soggiornano in Libano per un periodo inferiore ai 12 mesi non sono tenuti ad iscriversi all’AIRE, ma sono invitati a riempire un modulo di iscrizione nel registro dei cittadini temporaneamente soggiornanti in Libano e trasmetterlo a questa Cancelleria Consolare.

2. Modalità per chiedere l’iscrizione/variazione AIRE

Dal 03.02.2020, l’iscrizione/variazione AIRE si effettua tramite il portale FAST IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all’estero – https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco). Dopo essersi registrato sul portale, il cittadino può chiedere l’iscrizione AIRE compilando on-line il modulo di iscrizione ed allegando il documento d’identità e la prova di residenza (Ifedet sakan rilasciata dal Moukhtar, tradotta e legalizzata) di tutti i membri della famiglia.

CONSIGLI UTILI PER USARE LA PIATTAFORMA FAST IT

• è necessario disporre di stampante e scanner (evitare scansioni a colori o fotografie, solo scansioni in “bianco e nero”);

• Non vanno inseriti nel portale documenti d’identità scaduti;

• per la firma del modulo generato dal sistema esistono due possibilità:

a) stampare la domanda su carta, firmarla a penna, fare la scansione digitale;

b) firmare il file PDF con la propria firma digitale, senza stamparlo (per informazioni su come firmare digitalmente un documento si consiglia di visitare il sito web dell’Agenzia per l’Italia Digitale- Agid – https://www.agid.gov.it)

• documenti d’identità: scansione del documento d’identità italiano (passaporto, incluse le pagine con foto, firma e dati anagrafici (pag. 2 e 3) e pagina in cui figura l’Autorità che ha rilasciato il documento (pag. 4 e 5)) e, in caso di familiari conviventi, dei loro documenti (fotocopia dei documenti d’identità italiani e scansione del passaporto di tutti i componenti del nucleo familiare che sono residenti all’estero e che vivono nella stessa abitazione; in caso di coniuge straniero copia del passaporto nazionale; in caso di iscrizione di soli figli minori si raccomanda di caricare i documenti di riconoscimento di entrambi i genitori;

• prova di residenza: scansione di un documento comprovante la residenza nella circoscrizione consolare – certificato di residenza (Ifedet sakan) rilasciato dall’autorità locale (Moukhtar) i cui figurino i nominativi di tutti i componenti del nucleo familiare che vivono nella stessa abitazione;

• quando si è in possesso dei tre file diversi (domanda, documenti e prova di residenza – dimensioni massime 1 MB) bisogna tornare sulla pagina di richiesta del servizio per concludere, utilizzando l’icona “Inviare la richiesta“;

• se l’utente ha già aperto un’utenza FAST IT presso un altro Ufficio Consolare, prima di fare l’iscrizione deve spostare il suo account personale con la funzione “Cambio Sede” portando la propria utenza su “Libano > Beirut”

Link della piattaforma FAST IT: https://serviziconsolarionline.esteri.it

NON È PERMESSO L’INVIO DI RICHIESTE DI SERVIZI CONSOLARI CONTESTUALMENTE ALLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL’AIRE (PER ES.:RICHIESTA PASSAPORTO, CERTIFICATI, ECC.).

Tali servizi potranno essere richiesti ed erogati solo dopo la ricezione dell’avviso formale di avvio della procedura di iscrizione/variazione AIRE al Comune competente, che verrà anche inviata al cittadino presso la sua casella email personale.

I connazionali che non sono ancora in possesso di un documento d’identità italiano possono presentare un documento d’identità straniero e una copia dell’atto di nascita trascritto/rilasciato dal Comune italiano di riferimento.

I connazionali residenti nella circoscrizione consolare che hanno subito il furto/smarrimento del proprio documento d’identità possono presentare copia della denuncia sporta alle Autorità di Polizia locali (in genere quelle competenti nel luogo dove si presume sia avvenuto il furto/smarrimento) e – se in loro possesso – una fotocopia del documento italiano rubato/smarrito. In ogni caso è necessario presentare anche la prova di residenza nella circoscrizione consolare di competenza e/o qualsiasi altro documento di identificazione.

3. Iscrizione AIRE di minorenni conviventi con un solo genitore

L’iscrizione AIRE di un minorenne richiede sempre il consenso di entrambi i genitori. Infatti entrambi hanno la responsabilità genitoriale e di comune accordo stabiliscono quindi la residenza abituale del minore.

La richiesta di iscrizione/variazione AIRE di un minore non convivente con entrambi i genitori deve essere sottoscritta da entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale e accompagnata dalle copie dei documenti d’identità di entrambi i firmatari.

Il consenso deve essere attuale, cioè espresso in tempi ravvicinati o comunque riferirsi espressamente alla domanda di variazione della residenza.

Se il genitore che presenta la richiesta dichiara che non occorre/non esiste il consenso dell’altro genitore, ad esempio perché deceduto o per altra causa, è sempre tenuto a fornire evidenza documentale (es. certificato di morte dell’altro genitore, provvedimento giudiziario che esclude la responsabilità genitoriale, ecc).

Se il genitore che presenta la richiesta dichiara che risulta impossibile ottenere il consenso dell’altro genitore (ad esempio perché irreperibile), è tenuto a fornire all’Ufficio Consolare le informazioni di contatto più aggiornate di cui dispone, utili a rintracciarlo.

4. Modifiche della residenza all’estero (cambio di indirizzo, trasferimento ad altri Paesi)

Dopo l’iscrizione nell’AIRE del Comune competente, i connazionali devono mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica, comunicando tempestivamente alla Cancelleria Consolare competente, preferibilmente tramite FAST-IT, qualsiasi modifica della residenza all’estero.

Il cambio di indirizzo all’interno della stessa circoscrizione consolare può essere comunicato tramite il portale FAST IT, allegando un documento d’identità.

In caso di trasferimento presso altro Paese estero, il connazionale deve richiedere l’iscrizione presso il nuovo Ufficio Consolare entro un massimo di 180 giorni. Si avverte che, in caso di mancata registrazione presso il nuovo ufficio consolare, si può incorrere in un provvedimento di cancellazione per irreperibilità, ex Legge 104/2002. Si consiglia vivamente di non ritardare tale iscrizione più del necessario.

5. Cancellazione dall’AIRE (trasferimento in Italia, irreperibilità, perdita cittadinanza, decesso)

Trasferimento

L’unica Autorità che può effettuare la cancellazione AIRE è il Comune italiano. Gli Uffici Consolari annotano unicamente il rimpatrio nel
proprio schedario, non avente valore anagrafico. All’arrivo in territorio italiano, il cittadino si deve rivolgere quanto prima al Municipio prescelto e chiedere l’iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente. In caso di mancata conferma presso il Comune, le posizioni AIRE ed elettorali rimarranno invariate.

La modifica della residenza non è automatica: solo l’iscrizione del cittadino presso l’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) del Comune prescelto può ripristinare la residenza anagrafica in Italia e l’iscrizione nell’elenco degli elettori nel territorio della Repubblica.

Altri motivi di cancellazione dell’AIRE sono:

· irreperibilità, in particolare quando non risulti più valido l’indirizzo all’estero (per questo motivo è fondamentale comunicare tempestivamente le variazioni di indirizzo);

· perdita della cittadinanza italiana;

· decesso (compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata).

6. Trasferimento AIRE/AIRE (cambio del Comune AIRE)

I cittadini già iscritti nell’AIRE di un Comune possono richiedere di spostare l’iscrizione presso l’AIRE di un altro Comune italiano, presentando domanda nei casi previsti dalla legge, indicati di seguito:

1. trasferimento nell’AIRE di un Comune nella cui ANPR (Anagrafe della popolazione residente in Italia) sono iscritti membri del nucleo familiare;

2. trasferimento nell’AIRE di un Comune nella cui AIRE sono già iscritti membri del nucleo familiare;

In casi diversi dai due elencati sopra, il trasferimento è soggetto alla valutazione dei due Comuni interessati. In caso di accettazione della domanda di trasferimento AIRE, viene spostata anche l’iscrizione nelle liste elettorali del nuovo Comune.

Per spostare assieme a sé i figli minorenni è necessario allegare una dichiarazione di assenso firmata da entrambi i genitori.

Modulistica

[Modulo iscrizione AIRE] può essere richiesto via email a cons.beirut@esteri.it

Modulo da inviare via posta cartacea, da utilizzare esclusivamente per le nuove iscrizioni e anche per coloro che provengono da un’altra circoscrizione consolare, in alternativa alla presentazione della domanda on-line, in caso di problemi tecnici con la piattaforma FAST IT

[Modulo variazione AIRE] può essere richiesto via email a cons.beirut@esteri.it

Il trasferimento a un altro paese estero oppure il rientro o il trasferimento in Italia; non devono usare questo modulo coloro che vogliono chiedere l’iscrizione/variazione AIRE oppure che provengono da un’altra circoscrizione consolare

[Modulo per iscrizione al registro dei temporanei] –può essere richiesto via email a cons.beirut@esteri.it

Modulo per chiedere il trasferimento dell’iscrizione AIRE da un Comune italiano ad un altro Comune italiano; non devono usare questo modulo coloro che vogliono chiedere l’iscrizione/variazione AIRE

 

Istruzioni tecniche per l’accesso al portale FAST-IT

fastit

 

Iscrizione all’AIRE

1 – Se non ci si è mai iscritti al Portale FAST-IT, sarà sufficiente seguire le istruzioni qui di seguito indicate:

PRIMO PASSO: Registrati

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.

Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

SECONDO PASSO: Attiva l’account

Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).

Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

Si prega di prestare attenzione al fatto che la mail potrebbe essere spostata nella casella di SPAM del proprio account di posta elettronica.

TERZO PASSO: Compila la richiesta

Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line, allegando i documenti indicati nella pagina relativa all’Iscrizione AIRE.

Per iniziare la procedura accedere al portale Fast it cliccando sul seguente link:

https://serviziconsolarionline.esteri.it

o sul banner del servizio FAST-IT situato nella parte alta della pagina.

—————————————————————-

Cambio di indirizzo all’interno della Circoscrizione Consolare del Libano

Se ci si era iscritti all’AIRE tramite FAST-IT, si è già autenticati nella piattaforma ed è possibile visualizzare la propria scheda anagrafica e richiedere il cambio di indirizzo nella stessa Circoscrizione Consolare.

La procedura per il Cambio indirizzo avverrà sulla piattaforma FAST-IT, selezionando la voce “Comunicare la variazione della propria residenza”.

La piattaforma guiderà l’utente in maniera intuitiva in modo da concludere con successo l’autenticazione e l’utente ne verrà informato via e-mail.