Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

A chi perde o subisce il furto del passaporto e deve fare rientro in Italia, l’Ufficio Consolare può rilasciare un documento di viaggio provvisorio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document). È un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. Si rammenta che in area Schengen, nell’ambito delle proprie politiche commerciali, alcune compagnie aeree potrebbero consentire l’imbarco previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento resa presso le autorità di polizia locali.

Per ottenere il documento di viaggio provvisorio occorre presentare presso la cancelleria consolare dell’Ambasciata:

  • La domanda di EU ETD è presentata mediante apposito modulo (in allegato), e deve essere corredata da:
  • Denuncia di furto o di smarrimento del passaporto emesso dalla Polizia libanese (Forze di Sicurezza Interna), legalizzato e tradotto accompagnata dalla fotocopia del passaporto smarrito e/o altro documento di identità;
  • Denuncia di smarrimento o furto del passaporto, resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000 (Formulario).
  • Il titolo di viaggio, ove possibile.
  • Una (1) fotografia secondo le linee guida ICAO. https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf

Una volta ottenuto il nuovo documento di viaggio, il titolare dovrà presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione (Direction Générale de la Sûreté Générale) per l’apposizione di un timbro che autorizza l’uscita dal Paese.

Si rammenta che, ai sensi della normativa vigente, l’EU ETD ha una validità pari alla durata del viaggio per il quale è stato rilasciato, per un massimo di quindici giorni con l’obbligo in capo al beneficiario di consegnare, una volta giunto a destinazione, il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua.